Questa è la storia di un amore “semplice”.
Lo scrivo virgolettato l’aggettivo semplice, perché non si pensi ad un dispregiativo o a qualcosa di leggero e poco importante. E’ buffo se ci penso: tra tutti i sentimenti che ho provato l’amore è di sicuro il più complicato, eppure, nella sua complessità credo che sia vero solo quando è “semplice”.
Ora va tanto di moda l’amore “urlato”, quello della felicità in pasto ai social network, della telecronaca della vita gioiosa di famiglie “mulino bianco”. Io per dire, sono cresciuta in una famiglia meravigliosamente “imperfetta”, e mi sono accorta che proprio quelle imperfezioni e debolezze erano il mio nido: ci ho costruito sopra un mondo, ci ho portato via via i legnetti e ne ho fatto la mia Forza. I miei mi hanno insegnato ad essere felice per le piccole cose, quelle che tendiamo a dare per scontate nella frenesia di tutti i giorni. Così ho imparato, nel tempo, a non urlare la mia felicità, a tenerla invece stretta come una cosa preziosa, diffidando di chi la ostenta e la urla, di chi te la vuole raccontare a tutti i costi. Forse per questo dico sempre che la magia è ovunque, perchè continuo a meravigliarmi ogni giorno come quando ero piccina e perchè le piccole cose, se si sommano, diventano il tutto.
Questa è la storia di un amore “semplice” che cresce giorno dopo giorno, nelle difficoltà e con la pazienza. Cresce nelle piccole cose di tutti i giorni, nella voglia di svegliarsi insieme abbracciati e nella lotta con i cuscini. Un Amore Vero, che non ha niente a che vedere con l’ accontentarsi e portare avanti qualcosa solo perche è sicuro, è certo, ci fa sentire protetti. Non è sempre facile raccontare le vostre storie con le fotografie: vorrei che ogni volta fossero proprio un’impronta di come siete davvero, che raccontassero, senza urlarlo, il vostro amore. Ed ecco perchè cerco di rendere queste fotografie uniche per voi, proprio perchè ogni storia è diversa e speciale. Così mi accorgo che spesso non servono location da urlo, non servono abiti eleganti: per raccontare un amore bastano le cose semplici, quelle di tutti i giorni. Le risate di due persone complici, un letto sfatto e un piumone bianco.
Questa è la storia di un amore “semplice”, per le piccole cose, che è il contrario di tutte le bugie che ci diciamo per raccontarci la vita che non stiamo vivendo. Non è crudele, non dura una sola stagione, non si esibisce e non si trucca. L’amore semplice è esattamente lì dove portiamo i nostri legnetti ,giorno dopo giorno,(magari senza rendercene conto) e nei modi di fare, teneri ed imperfetti della persona che abbiamo scelto.